Si costituisce il 26 giugno 1998 ad opera delle due storiche Associazioni di volontariato “P.A. Croce Verde e Salvamento” di Viareggio e “Venerabile Arciconfraternita della Misericordia” di Viareggio, per volontà di Marco Pezzini, nell’intento di onorare, in modo degno e duraturo, la memoria dei genitori Pasquale ed Olga Pezzini.
La Fondazione è un Ente senza finalità di lucro la quale, ai sensi dell’art. 2 del relativo Statuto, “non ha limiti di durata, non ha fini di lucro ed opererà nel settore sociale degli anziani e dei portatori di handicap ed in particolare si propone di costruire, arredare, gestire, dirigere, amministrare gli immobili, le strutture, i servizi, le iniziative e le attività sociali necessarie al funzionamento di una casa di accoglienza e di ricovero per persone anziane sole o che vivano in condizioni di disagio e a fini ONLUS”.
Detta struttura, ai sensi delle disposizioni dell’atto costitutivo “dovrà essere gestita dalla Fondazione in uno spirito comunitario ed umanitario e di collaborazione fraterna anche con gli Enti donanti e comunque con istituzioni aventi scopi umanitari di assistenza e di beneficienza”, con la precisazione che (art. 2 dello Statuto) “le iniziative di cui sopra saranno svolte nel territorio del Comune di Viareggio e rivolte con preferenza alla popolazione residente”.
Ai sensi dell’art. 6 dello Statuto è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, composto da sette membri di cui tre nominati dal Consiglio dell’Associazione “P.A. Croce Verde e Salvamento” di Viareggio, tre nominati dal Consiglio della “Venerabile Arciconfraternita della Misericordia” di Viareggio ed uno nominato dall’Incaricato zonale della “Caritas Diocesana” di Lucca.