La finalità della Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini onlus, come illustrato ampiamente nel resto di questa pagina web, è quella di realizzare una Struttura di accoglienza per gli anziani, un obiettivo che ha assorbito lunghi tempi per la definizione e l’approvazione del progetto. Questo importante impegno non ha comunque fermato i membri del Consiglio della Fondazione che hanno operato, in questi anni, tramite vari interventi a favore del sociale che andiamo in via sintetica ad illustrare:
Anno 1997-98: Apertura del Centro Sociale per anziani “Pasquale ed Olga Pezzini”.
Prima della costituzione ufficiale della Fondazione Pasquale ed olga Pezzini onlus è stato realizzato, da parte delle Associazioni di volontariato “Croce Verde” e “Misericordia” di Viareggio, fondatori della stessa, presso la sede di via Comparini 7/a, il progetto “Centro Sociale per Anziani Pasquale ed Olga Pezzini”, realizzato sia con personale qualificato che con la collaborazione del volontariato.
Il Centro Sociale nasceva per rispondere a svariate esigenze degli anziani del territorio, non solo di carattere ludico-ricreativo-socializzante ma anche per l’orientamento ed il sostegno esistenziale.
Dall’anno 2001 all’anno 2010: Apertura del Centro Diurno per anziani non autosufficienti “Pasquale ed Olga Pezzini”.
La Fondazione P. ed O. Pezzini ONLUS, in convenzione con il Comune di Viareggio e la AUSL 12 Versilia ha realizzato e gestito, presso la sede di via Comparini 7/a, il “Centro diurno per anziani non autosufficienti Pasquale ed Olga Pezzini”, struttura socio sanitaria, semi-residenziale, destinata all’accoglienza di n. 8 anziani che ha operato sul territorio fino all’anno 2010.
L’apertura del Centro Diurno ha avuto come obiettivo principale quello di fornire una concreta ed adeguata risposta di aiuto ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie, per evitare l’inserimento in struttura residenziale.
Il Centro Diurno è stato realizzato per promuovere la socializzazione, onde evitare la solitudine dell’anziano; sostenere il mantenimento delle capacità residue, onde ritardare il precoce decadimento psico-fisico; fornire un efficace supporto alle famiglie, onde prevenirne disagi di varia natura e migliorarne la qualità della vita.
Presso il Centro Diurno sono state organizzate attività di animazione, socializzazione, riabilitazione, nonché fornito un servizio di assistenza alla persona, assistenza infermieristica e consulenza geriatrica.
I familiari degli ospiti hanno potuto, altresì, contare sul supporto di un Coordinatore attraverso colloqui periodici per aggiornamenti sullo stato fisico-psichico del proprio familiare.
Collaborazioni attuali con altre Associazioni di Volontariato.
Collaborazione con l’Associazione “Fondazione T.I.A.M.O.”.
La Fondazione T.I.A.M.O. persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro e, in particolare, intende perseguire le finalità di assistenza, ricreazione e riabilitazione delle persone affette da malattie rare
Ai fini di incentivare le preziose finalità della Fondazione T.I.A.M.O. la Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini onlus ha messo a disposizione dei terreni di proprietà in forma di comodato gratuito per:
- realizzare progetti di residenzialità innovativi per persone affette da malattie rare, creando condizioni ambientali in cui la persona possa trovare un benessere psico-fisico nel pieno rispetto delle sue capacità, esigenze aspirazioni ed aspettative;
- trovare modalità di sostegno logistico e organizzativo alle famiglie che si recano nelle strutture sanitarie della Versilia e delle Regioni Toscana e Liguria per gli accertamenti e terapie relative alle malattie suddette;
- ricercare partners pubblici e/o privati da coinvolgere nella Fondazione e raccogliere fondi per le finalità citate;
- favorire progetti innovativi di aggregazione di persone e associazioni facenti parte dei Soci Fondatori Promotori;
- ricercare ed effettuare interventi di riabilitazione psicosociale finalizzati ad una migliore qualità di vita delle persone affette da malattie rare e delle loro famiglie;
- promuovere ricerche e studi sulle malattie rare o orfane ed aumentare e diffondere le conoscenze delle suddette.
Collaborazione con l’Associazione “Fondazione Papa Giovanni Paolo II onlus”
Ai fini di incentivare le preziose finalità della Fondazione Papa Giovanni Paolo II onlus, la Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini onlus ha messo a disposizione dei terreni di proprietà in forma di comodato gratuito per:
la realizzazione del progetto “Orto e Pollaio della Casa Famiglia e Gruppo Amicinsieme”.
Il progetto riguarda la realizzazione di un luogo educativo e concreto per fare esperienza da parte dei ragazzi, del “frutto del lavoro della terra”.