La Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini – Impresa Sociale – E.T.S. mette a disposizione alloggi situati in via Comparini, Viareggio (LU – 55054) per persone singole e per coppie e pubblica il presente bando per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione degli alloggi che residueranno dall’esito delle Convenzioni con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Massarosa.
Le persone interessate possono presentare alla Fondazione domanda di assegnazione solo mediante il modulo scaricabile in questa pagina.
Requisiti richiesti
Possono chiedere di essere ammessi ad alloggiare nel centro sociale persone singole o coppie in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione europea.
- Età pari o superiore a 65 anni.
- Condizioni di autosufficienza fisica e psichica.
- Residenza nel Comune di Viareggio o nei Comuni di Massarosa o di Camaiore.
- Certificazione ISEE valida per l’anno in corso (2025) non inferiore ai 12.000,00 Euro e non superiore ai 20.000,00 Euro.
- Assenza di condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a cinque anni ovvero avvenuta esecuzione della relativa pena.
- Assenza di titolarità di diritti esclusivi di proprietà, di usufrutto, di abitazione o di comodato non precario e/o vita natural durante su alloggio adeguato all’uso abitativo, ovunque sia ubicato.
- Assenza di procedimento di sfratto per morosità e/o per grave inadempimento contrattuale.
Le domande verranno esaminate da un’apposita commissione che deciderà circa la sussistenza dei requisiti per l’ammissione alla struttura e, solo in caso positivo, porrà in una graduatoria il richiedente.
La Commissione per valutare la sussistenza dei requisiti e per attribuire una posizione in graduatoria seguirà i fini e le norme di cui al regolamento approvato al C.D.A. della Fondazione, reperibile sul sito fondazionepezzini.org.
La graduatoria definitiva verrà pubblicata sul sito della Fondazione.
I soggetti a cui verrà assegnato l’alloggio dovranno versare una quota mensile dell’importo di Euro 465,00 per gli alloggi singoli e dell’importo di Euro 630,00 per gli alloggi doppi (importo pro-capite Euro 315,00), comprensivo di utenze, spese di manutenzione ordinaria, spese condominiali, servizi direzionali, gestionali e amministrativi.
Detti importi potranno essere modificati ogni anno, a consuntivo delle spese necessarie al mantenimento e funzionamento della struttura.
Regolamento e modulistica
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione (ai sensi dell’art. 5 e 9 del regolamento) mantiene aperto l’avviso di presentazione delle domande in modo permanente, aggiornando periodicamente la graduatoria.
Le persone interessate possono inviare la domanda in qualsiasi momento dell’anno. La Commissione Tecnica provvederà ad esaminarle e ad inserirle nella graduatoria.