La Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini onlus, all’inizio del 2017, alla conclusione di un lungo iter progettuale improntato alla realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale, obiettivo abbandonato a causa di varie motivazioni tra cui i lunghi tempi di approvazione dei progetti presentati, iniziava un percorso indirizzato alla verifica sull’effettiva esigenza per il territorio di una struttura così specifica alla luce delle nuove realtà sociali.
La Commissione di studio nominata dalla Fondazione, a seguito di vari incontri con l’Assessore al Sociale del Comune di Viareggio e della A.U.S.L. locale, concludeva, in data 14 giugno 2017, l’opportunità di abbandonare l’intento di realizzare una RSA, giudicata di difficile sostenibilità economica e gestionale per la Fondazione e di ridotto interesse visto le nuove RSA sorte nel frattempo nel territorio, formulando la proposta per la realizzazione di una struttura comunitaria destinata all’accoglienza residenziale per anziani in condizioni di disagio sociale firmando, a tal fine, un protocollo d’intesa con il Comune di Viareggio.
La Fondazione, accogliendo tale proposta, il 3 agosto 2017, firmava un protocollo d’intesa con il Comune di Viareggio tramite il quale si è resa disponibile ad assumere l’onere della progettazione e della costruzione della struttura di accoglienza in cambio dell’impegno, da parte dell’Assessorato del Sociale, della eventuale futura conduzione e gestione della stessa, scelta poi modificata con la concessione di utilizzo gratuito di uno degli alloggi realizzati.
Per meglio definire la tipologia dell’intervento che la Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini intende realizzare bisogna ricorrere alla Delibera della Giunta regionale n. 580 del 06/07/2009 della Regione Toscana dove viene definito il “nomenclatore degli interventi e dei servizi sociali della Regione Toscana”.
Alla scheda 2 “classificazione delle strutture residenziali” viene definita la Struttura comunitaria, mentre alle “Definizioni di secondo livello” si definisce la Prevalente accoglienza abitativa (…) per anziani autosufficienti. In relazione al tipo di utenza fornisce aiuto nelle attività quotidiane e stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione”.
Nasce così il progetto per la realizzazione di una Struttura Comunitaria a prevalente accoglienza abitativa per anziani da costruire a Viareggio, nei terreni della Fondazione situati in via Comparini, nel quartiere Campo d’aviazione.